5 consigli per vendere casa

Volete vendere la vostra casa o un immobile in vostro possesso?

Oggi ci sono moltissimi strumenti che permettono di gestire in autonomia la creazione di un annuncio su delle piattaforme dedicate… In teoria basta caricare qualche foto, scrivere una descrizione e attendere che arrivino le mail delle persone interessate.

Ma è l’azione più corretta da compiere?
È davvero così semplice?

La vendita di una casa è un processo complesso, in cui bisogna tenere in considerazione molti fattori e in cui l’intervento di persone competenti può aiutarti in modo significativo.

Ecco qua i nostri 5 consigli fondamentali per vendere casa!

1 – DEFINISCI UN PREZZO REALE
Valutare correttamente l’immobile è essenziale per venderlo più velocemente. Il nostro primo consiglio è di consultare sempre dei professionisti per definire il reale prezzo di mercato della casa, evitando di inventare autonomamente un prezzo di vendita basandosi sul consiglio di un amico o su una propria valutazione. Queste possono essere alterate da fattori non oggettivi come il legame affettivo o non tenere in considerazione aspetti e fattori importanti sia dell’immobile che della zona in cui è situato.

2 – STUDIA UN PIANO MARKETING
Il secondo passo è trovare il modo di pubblicizzare al meglio e con gli strumenti più corretti la casa che si vuole vendere. Per questo passaggio un ruolo fondamentale è svolto dall’Agenzia Immobiliare che può studiare insieme a voi un piano di azione sulla base delle potenzialità della casa, degli obiettivi del venditore e della situazione del mercato.

3- PREPARA AL MEGLIO LA TUA CASA
Prima di mettere un immobile sul mercato non dimentichiamoci di renderlo presentabile e accogliente per i potenziali clienti che verranno a visitarlo. Pulizia ordine e buoni odori sono fondamentali per creare l’atmosfera giusta.

È poi molto importante fare in modo che tutto funzioni correttamente. Il nostro consiglio è di considerare di fare qualche piccolo lavoretto: nessuno sarebbe positivamente colpito davanti a rubinetti che gocciolano, serrande che non scendono e muri scrostati o con della muffa.

Cerca di rimuovere tutto quello che non usi più: entrare in un ambiente spazioso e arioso crea sensazioni più positive rispetto a stanze piene di oggetti e soprammobili. Un ambiente libero permette inoltre di rendersi conto in modo oggettivo degli spazi che lo compongono e agevola l’immaginazione dei potenziali clienti.

Un altro piccolo consiglio a questo proposito: limitate la presenza di oggetti personali. Per una persona è più difficile immaginare la propria vita in una casa se se è costellata di foto di famiglia e ricordi di qualcun altro.

4- CREA UN ALBUM FOTOGRAFICO
Le persone interessate alla tua casa, prima di arrivare a visitarla di persona, la vedranno attraverso un annuncio. Una volta che la casa è in ordine, è il momento di scattare qualche bella foto delle stanze e della struttura esterna. Può sembrare un passaggio semplice e banale ma anche in questo caso ti consigliamo di affidarti a dei professionisti del settore in quanto sono proprio le immagini che permetteranno al tuo annuncio di spiccare fra gli altri.

5- SCEGLI A CHI AFFIDARTI
Siamo quasi arrivati al momento della messa in vendita della tua casa! In tempi di mercato incerto non è sicuramente un gioco da ragazzi e non bastano un paio di annunci on-line e qualche telefonata. Selezionare le piattaforme in cui esporre il proprio annuncio è un passaggio delicatissimo, oggi più che mai.
È per questo che la scelta dell’agenzia giusta fa davvero la differenza: oltre a garantirti un supporto costante in tutti gli step descritti fino ad ora, professionisti come noi possono offrirti tutte le loro conoscenze e competenze nel settore fino al raggiungimento del tuo obiettivo.

Se clicchi qui, potete leggere tutti i servizi che noi offriamo a chi vuole vendere casa.

La costruzione di una strategia di azione è infatti solo uno dei primi passi. Insieme possiamo iniziare un vero e proprio percorso e calibrare il colpo una volta che l’annuncio è stato pubblicato intervenendo con azioni tattiche efficaci, sulla base della risposta dei clienti.

Ti faccio un esempio:
hai inserito il tuo annuncio praticamente ovunque ma ti stanno arrivando offerte troppo basse. Come mai?
Sapevi che essere presenti in molti siti non sempre è l’idea migliore per velocizzare la vendita? Vedendo il tuo immobile in ogni portale, il potenziale cliente arriva a pensare che tu abbia fretta di vendere. Una volta percepita questa cosa, con ogni probabilità, crederà di poter negoziare maggiormente e uscirà con un’offerta più bassa.
Un annuncio invece presentato in modo unico ed esclusivo ne aumenta la percezione del valore.

Se hai ulteriori domande sull’argomento o hai un immobile che stai pensando di mettere in vendita, non esitare a scriverci!

Compare listings

Confrontare